Chi siamo

L’ambulatorio Veterinario specialistico Santa Cecilia Vet nasce a Gennaio 2022 dall’idea di Michelangelo Porro, Imprenditore e Manager di azienda in campo Biofarmaceutico, di fornire un servizio sul territorio, altamente qualificato per i nostri amici a a quattro zampe

Contatti

La chirurgia mininvasiva è una Nuova Tecnica Chirurgica che permette di operare attraverso "piccole porte" sotto la visione endoscopica. Utilizzando sofisticati strumenti chirurgici possiamo eseguire interventi mininvasivi che a differenza, della tecnica chirurgica tradizionale, ci permettono di operare senza dover incidere un’ampia parte del corpo, grazie agli strumenti ottici di ultima generazione, sarà sufficiente sfruttare dei piccoli portali di circa 5mm, limitando quindi i “danni” estetici dell’animale e garantendo tempi più brevi di recupero e di ospedalizzazione dall’intervento chirurgico.

Gli strumenti ottici garantiscono inoltre una migliore visione degli organi rispetto alla visione naturale e gli strumenti operatori all’avanguardia riducono il rischio di sanguinamenti e di altre complicanze chirurgiche.

Per tutti questi motivi, la chirurgia mininvasiva è sicuramente da preferire alla chirurgia tradizionale.

In Santa Cecilia Vet I nostri medici specializzati, eseguono interventi in:

Toracoscopia

Pericardectomia

Si asporta il “sacco” cardiaco per la gestione dei cani con versamento pericardico.

Biopsia pleurica, mediastinica

Si eseguono biopsie per l'indagine di patologie della cavità toracica, e del mediastino.

Applicazione di pleural port

Si posiziona sotto guida endoscopica un dispositivo in cavità toracica per il trattamento del versamento pleurico cronico, del pneumotorace ricorrente, e per il trattamento della chemioterapia intracavitaria.

Laparoscopia

Ovariectomia

Si esegue la sterilizzazione di cani di peso superiore a 2,5kg con 2 piccole incisioni di 5mm. Contestualmente si può eseguire la gastropessi preventiva nei cani di grossa taglia.

Ovarioisterectomia

Si esegue la rimozione delle ovaie e dell’utero per il trattamento delle patologie dell’utero, come piometra, endometriti, neoplasie con incisioni più piccole sufficienti per la rimozione dell’utero patologico.

Gastropressi preventiva

Si ancora la parete dello stomaco alla fascia addominale con dei punti di sutura intracorporei, per la prevenzione della torsione gastrica nei cani di grossa taglia. Contestualmente si può eseguire la sterilizzazione.

Biopsie addominali

Si eseguono le biopsie per l'indagine di patologie degli organi addominali.

Cistotomia video assistita

Si esegue la procedura per il trattamento dei calcoli vescicali sotto guida endoscopia riducendo al minimo l’accesso chirurgico addominale.

Asportazione di testicoli ritenuti in addome

Si esegue la castrazione dei cani maschi con testicoli ritenuti in addome per la prevenzione di neoplasie al testicolo.