Chi siamo

L’ambulatorio Veterinario specialistico Santa Cecilia Vet nasce a Gennaio 2022 dall’idea di Michelangelo Porro, Imprenditore e Manager di azienda in campo Biofarmaceutico, di fornire un servizio sul territorio, altamente qualificato per i nostri amici a a quattro zampe

Contatti

Gatti

Le fusa del gatto: un segno di felicità o qualcosa di più complesso?

articolo-immagine-principale

Le fusa hanno un significato più complesso di quel che si pensa.

Che cosa sono le fusa?

Le fusa del gatto sono sempre state considerate un segno inequivocabile di felicità del micio, mentre in realtà hanno un significato molto complesso.

Le fusa infatti sono una vocalizzazione udibile solo a brevi distanze che si è evoluta come segnale tipico dei gattini e delle mamme e non è di solito utilizzato dal gatto adulto.

 

Come vengono prodotte le fusa?

Il suono viene emesso dal petto dell’animale e varia con la respirazione: in effetti il tipo di suono cambia leggermente tra inspirazione e espirazione e si ferma qualche secondo tra i due movimenti respiratori. Insieme al suono tipico delle fusa, durante le espirazioni il gatto può anche miagolare rendendo il suono più ritmico e più urgente: le fusa “urgenti” sono spesso utilizzate per richiedere cibo e sono utilzzate esclusivamente nel rapporto gatto-uomo. I gatti randagi non emettono mai le fusa urgenti.

 

Le Fusa tra Gattini e Mamma

I gattini emettono le fusa mentre allattano mandando un segnale calmante alla mamma che quindi resta ferma, la stessa madre emette delle fusa mentre i cuccioli allattano.

 

Le Fusa nel Gatto Domestico: Perché e Quando?

Il gatto domestico utilizza le fusa per vari motivi e ha modificato questo comportamento: le fusa possono servire ad attirare l’attenzione, a informare che le carezze sono accette ma possono anche continuare mentre già il gatto manda dei segnali di nervosismo come un movimento accentuato della cosa.

 

Interazioni e Socializzazione tra Gatti attraverso le Fusa

Utilizzando delle registrazioni si è visto che i gatti domestici fanno le fusa anche per salutare altri gatti con cui dividono l’ambiente, o quando si stanno toelettando o quando un altro gatto li lecca. Anche se dormono vicini, possono emettere fusa. Ma le fusa, raramente, possono anche essere utilizzate in caso di forte dolore o anche poco prima di morire.

Pertanto le fusa non solo un semplice segnale di contentezza ma un complesso segnale di socializzazione con cui il gatto chiede ad un altro gatto o ad una persona di fare qualcosa per lui o che lo aiuta a mandare segnali calmanti a se stesso e agli altri.

 

Le Fusa come Segnale Complesso di Socializzazione

Fare le fusa quindi ha un significato, ma non trasmette un preciso stato emotivo a chi le ascolta. Possono essere riprodotte mentre il gatto è felice, anzi spesso è così ma più spesso sono utilizzate per prolungare le circostanze che lo rendono felice. In altre occasioni, il gatto che fa le fusa può essere affamato o leggermente ansioso perché non è sicuro di come reagiranno il suo proprietario o un altro gatto; potrebbe anche provare paura o dolore. In tutte queste circostanze, il gatto usa istintivamente le fusa per cercare di cambiare la situazione a suo vantaggio.

 

Come il Gatto Utilizza le Fusa con l'Uomo

Anche se l’uomo spesso non capisce il comportamento del gatto, esso ha sviluppato una grande flessibilità nel comunicare con noi. E utilizzano le fusa anche per calmare noi umani e per prestare loro attenzione insieme ai miagolii.

 

Le Fusa Indicano Affetto verso il Proprietario?

Al contrario un gatto che non fa spesso le fusa non indica che non vuole bene al proprietario, in quanto di per se le fusa non indicano un affetto verso qualcuno.

L’affetto viene dimostrato con altri comportamento come lo sfregarsi sul corpo o il viso o gli indumenti o dare brevi leccate sulle mani o sul viso. Inoltre il gatto può non avere nessuno di questi comportamenti solo perché il proprietario gli ha impedito di farlo e non perché non senta un legame con lui.

Altro su Gatti

Immagine articolo

Le interazioni sensoriali tra gatto e uomo

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO TRAMITE I 5 SENSI Conoscere come ...

Immagine articolo

In vacanza con il gatto: Top 5 cose che non devono mancare in valigia

Pronti.. partenza.. via! Agosto è alle porte e con lu ...