L’ambulatorio Veterinario specialistico Santa Cecilia Vet nasce a Gennaio 2022 dall’idea di Michelangelo Porro, Imprenditore e Manager di azienda in campo Biofarmaceutico, di fornire un servizio sul territorio, altamente qualificato per i nostri amici a a quattro zampe
Servizi
Come superare il lutto per la perdita del proprio animale domestico
Perdere un animale domestico può essere un'esperienza estremamente dolorosa e difficile da elaborare. Spesso, le persone che hanno perso un animale si sentono sole e non comprese nella loro sofferenza.
Per questo vogliamo raccontarvi la storia di Luna e della sua migliore amica umana:
“Quando ho incontrato Luna era una gattina bagnata e infreddolita. Non so bene come, ma lei finì per essere una mia compagna di vita. Io mi presi cura di lei e lei di me.
Forse è superfluo spiegarti quanto io mi sia legata a lei, se hai o hai avuto un animale in casa sai di cosa siano capaci. Mi faceva compagnia, mi dava amore incondizionato e la sua vita ruotava intorno alla mia, arricchendomi di momenti spensierati e di amore puro.
Parlo al passato perché un brutto giorno Luna è morta dopo una grave malattia cardiaca (cardiomiopatia ipertrofica) e da lì mi ha colpito un dolore che non credevo di poter provare per un "semplice animale".
Invece, questi esserini pelosi, ti entrano nella pelle e diventano un tutt'uno con te e quando se ne vanno il vuoto è tremendo.
Non riesco a credere che non ci sia più. Mi capita spesso di sognarla e al risveglio scoprire che la gioia era solo nel sogno. Questo mi lascia un grande vuoto.
Mi manca così tanto, e a volte mi sento così sola senza di lei, ma non sono pronta a prenderne un altro gatto, non me la sento, il dolore è ancora grande.”
I pets ci accompagnano per un periodo molto breve della nostra vita e purtroppo, quando se ne vanno, lasciano nel nostro cuore un vuoto enorme.
Si crea con loro un vero e proprio attaccamento, un legame affettivo duraturo e significativo, simile a quello che si instaura con un altro essere umano.
Come superare il dolore della perdita di un animale domestico: consigli per affrontare il lutto
Studi recenti sull'attaccamento hanno dimostrato che gli animali possono svolgere un ruolo simile a quello del bambino con il genitore, stimolando comportamenti di accudimento da parte di chi ne prende cura, proprio come farebbe con un figlio.
Chi si prende cura degli animali sa bene quanto questi possano diventare importanti per noi. Tuttavia, la sofferenza che deriva dalle separazioni spesso viene ignorata o vissuta in solitudine, a causa della paura di non essere compresi, solo perché "è solo un animale".
Ma anche se si tratta di un pet, gli schemi e i sentimenti che si attivano sono gli stessi.
3 consigli per affrontare il lutto:
1. Scrivere una lettera o un diario per esprimere i propri sentimenti e ricordi del proprio animale domestico.
2. Condividere i propri ricordi e le proprie storie con amici e familiari, loro possono sostenerti e capirti aiutandoti a realizzare il lutto.
3. Considerare di parlare con un professionista per aiutare a gestire il proprio dolore e lutto: il Pet Loss Counseling è una forma di supporto psicologico che aiuta le persone a superare il dolore legato alla perdita di un animale e a elaborare il loro lutto in modo sano.
Che consigli dare a chi ha perso il suo animale?
Se qualcuno a te caro ha perso di recente un animale siate gentili e dategli il tempo per elaborare il proprio dolore: gli animali domestici diventano spesso membri a tutti gli effetti della nostra famiglia, con cui instauriamo un legame profondo e duraturo.
Il Pet Loss Counseling può aiutarli a trovare significato nell'esperienza e a trovare una pace interiore. Non si deve avere paura di chiedere aiuto e supporto. In questo modo si può trovare un modo per onorare il proprio animale domestico e continuare a vivere la vita in modo significativo.
RICORDATE: E' importante sapere che il dolore è normale e che ci sono diversi modi per elaborare la perdita e mantenere i ricordi dell'animale caro.