L’ambulatorio Veterinario specialistico Santa Cecilia Vet nasce a Gennaio 2022 dall’idea di Michelangelo Porro, Imprenditore e Manager di azienda in campo Biofarmaceutico, di fornire un servizio sul territorio, altamente qualificato per i nostri amici a a quattro zampe
Servizi
L'arte della guarigione: nuove frontiere nell'Ortopedia Veterinaria
Vi siete mai ritrovati nel panico in un pronto soccorso veterinario con il vostro cane zoppicante dopo un gioco un po' troppo movimentato? O avete notato il vostro gatto anziano che si muove con meno agilità del solito? Questi sono momenti in cui l'ortopedia veterinaria entra in scena, una disciplina affascinante che si occupa della salute e del benessere muscoloscheletrico dei nostri amici a quattro zampe (e non solo!).
È un campo incredibilmente affascinante e, fidatevi, ne vale la pena saperne di più.
L'Ortopedia Veterinaria a portata di zampa
L'ortopedia veterinaria è la branca della medicina veterinaria che si occupa delle condizioni muscoloscheletriche negli animali.
È una disciplina complessa che coinvolge non solo le ossa, ma anche i muscoli, i legamenti, le articolazioni, e i tendini.
Gli ortopedici veterinari si occupano di una vasta gamma di condizioni, che vanno da fratture complesse a malattie degenerative come l'osteoartrite. Utilizzano una combinazione di tecniche chirurgiche, non chirurgiche e fisioterapiche per migliorare la mobilità e la qualità della vita dei pazienti animali.
Si tratta di un campo che non smette mai di evolvere, grazie a incredibili innovazioni tecnologiche e a una sempre più profonda conoscenza del corpo degli animali.
Insomma, un vero e proprio universo in espansione!
E quando il problema è nascosto?
Immaginate di avere una sorta di "visione a raggi X" che permette di guardare all'interno del corpo dei vostri animali.
Questo è possibile grazie a strumenti diagnostici come la radiografia (RX), la tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica (RM) e l'ecografia, che permettono ai veterinari di esaminare con precisione le condizioni interne dei nostri amici a quattro zampe.
Le meraviglie della guarigione
Negli ultimi anni, l'ortopedia veterinaria ha fatto passi da gigante.
Ora abbiamo tecniche chirurgiche mini-invasive, come l'artroscopia, che permettono di intervenire con piccolissime incisioni e riducono i tempi di recupero degli animali.
Inoltre, esistono protesi e dispositivi che possono aiutare a risolvere fratture particolarmente complesse. E non dimentichiamoci della fisioterapia, che aiuta gli animali a recuperare la forza e la mobilità dopo un intervento.
La Medicina Rigenerativa
Forse uno dei campi più entusiasmanti dell'ortopedia veterinaria è la medicina rigenerativa.
Suona come fantascienza, vero?
In realtà, si tratta di tecniche che stimolano il corpo degli animali a "ripararsi" da solo, utilizzando cellule staminali o plasma ricco di piastrine. Questi metodi stanno mostrando risultati promettenti, soprattutto per il trattamento di malattie come l'osteoartrite.
Dalle diagnosi precise alle cure innovative, l'ortopedia veterinaria sta continuamente cercando modi nuovi e migliori per curare e prevenire i problemi muscoloscheletrici dei nostri amici animali.
Il futuro dei nostri amici a quattro zampe non è mai stato così luminoso: grazie a questi progressi, possono vivere vite più lunghe, più sane e più felici.
Che ne dite, non è una bella notizia?
Per un'approfondita valutazione ortopedica condotta dai nostri esperti, non esitate a contattarci al numero 0577 1697739. I nostri specialisti sono pronti ad accogliere i vostri amici pelosi e a offrire loro le cure che meritano. Non vediamo l'ora di prenderci cura dei vostri compagni a quattro zampe!