Chi siamo

L’ambulatorio Veterinario specialistico Santa Cecilia Vet nasce a Gennaio 2022 dall’idea di Michelangelo Porro, Imprenditore e Manager di azienda in campo Biofarmaceutico, di fornire un servizio sul territorio, altamente qualificato per i nostri amici a a quattro zampe

Contatti

Cani

Il mio cane di grossa taglia ha la pancia gonfia, mi devo preoccupare?

articolo-immagine-principale

La gastropessi preventiva è un intervento chirurgico poco invasivo, se viene eseguito in laparoscopia. La consigliamo a tutte le razze di cani di taglia grande che per la conformazione della loro cavità addominale sono predisposte alla Sindrome Dilatazione Torsione Gastrica (GDV).

 

CHE COS’È LA SINDROME DILATAZIONE TORSIONE GASTRICA (GDV)?

La Sindrome Dilatazione Torsione Gastrica (GDV) è una condizione clinica molto grave che se non gestita tempestivamente ha una percentuale di “prognosi infausta” molto alta.

Tutti i cani di taglia grande/gigante per una causa ancora non accertata possono andare incontro ad una dilatazione dello stomaco e spesso accompagnata da una torsione dello stomaco sul proprio asse. Ciò determina una serie di ripercussioni emodinamiche (shock), ischemia dei tessuti e morte.

 

COME SI PUÒ TRATTARE QUESTA CONDIZIONE?

Il trattamento di questa condizione diventa un’urgenza sia di tipo medico, per ristabilire le condizioni emodinamiche del paziente, che chirurgica per controllare le lesioni causate agli organi colpiti dalla torsione  (stomaco e milza) e rimuovere eventualmente i tessuti danneggiati. Successivamente si esegue la gastropessi “terapeutica” per prevenire le recidive.

Questo intervento oltre ad essere molto invasivo è anche molto rischioso e la percentuale di complicanze e mortalità è alta.

Questa grave condizione può essere evitata gestendola in modo preventivo con un intervento (Gastropessi preventiva laparoscopica) poco invasivo eseguito in presso il nostro ambulatorio.

 

COME FUNZIONA L’INTERVENTO MINI-INVASIVO?

Si eseguono due piccole incisioni cutanee di 5 e 10 millimetri sull’addome ventrale e si introducono in addome due cannule (trocar). Attraverso queste cannule si introduce un’ottica collegata ad una fonte luminosa e un monitor, e delle pinze chirurgiche sofisticate che ci permettono di ancorare la parete dello stomaco alla parete addominale con dei punti di sutura eseguiti totalmente attraverso queste due “porte”.

Il risultato è un intervento rapido, sicuro, e poco invasivo, a differenza della chirurgia tradizionale che prevede un’incisione della fascia addominale molto estesa per poter esporre gli organi ed eseguire la sutura tradizionale per ancorare lo stomaco.

Il risveglio e la ripresa post operatoria è veloce. La procedura viene eseguita in day-hospital.

 

COME MI DEVO COMPORTARE DOPO QUESTO INTERVENTO?

La gestione e le cure post operatorie a casa è semplice e può essere affrontata senza difficoltà.

- Non è necessario nella maggior parte dei casi indossare il collare d’elisabetta.

- Non è necessario eseguire terapia antibiotica.

- Non è necessario rimuovere i punti di sutura perché utlizziamo un filo riassorbibile e punti intradermici.

- Si consiglia per 2-3 giorni la terapia antinfiammatoria a casa.

- Bisognerà ridurre l’attività fisica per 2 settimane per favorire la cicatrizzazione dei tessuti tra lo stomaco e la parete addominale.

 

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

La Sindrome Dilatazione Torsione Gastrica (GDV) è una condizione grave che può mettere a rischio la vita del tuo amico a quattro zampe. La prevenzione attraverso un intervento di gastropessi preventiva laparoscopica rappresenta una scelta saggia e responsabile per i proprietari di cani di taglia grande e gigante.

Presso il nostro ambulatorio, questo intervento mini-invasivo è eseguito con la massima cura e professionalità. Offriamo un approccio moderno e sicuro che minimizza i rischi e garantisce una ripresa rapida e senza complicazioni.

Non aspettare che sia troppo tardi.

 

Proteggi il tuo fedele compagno da questa seria minaccia alla sua salute. Contattaci oggi stesso al numero 0577 1697739 per discutere della possibilità di eseguire la gastropessi preventiva sul tuo cane.

Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e guidarti in questo importante passo verso il benessere del tuo animale domestico.

La salute e la felicità del tuo cane sono la nostra priorità.

Altro su Cani

Immagine articolo

Cosa fare quando il cane fa la muta?

Cos'è la muta? Due volte l’anno quasi tutti i ...

Immagine articolo

Cani in vacanza

L’estate è il momento in cui si può gioc ...

Immagine articolo

Perché il mio Bouledogue francese russa?

La BAOS (Brachycephalic Airway Obstruction Syndrome) o sindr ...

Immagine articolo

Microchippare il cane: perché è importante per la sua salute e come funziona

Ciao a tutti cari amanti degli animali, spesso ci ritroviamo ...

Immagine articolo

Forasacco: il pericolo nascosto per la salute dei tuoi animali domestici

Ciao a tutti cari amanti dei pets, è arrivata la prim ...

Immagine articolo

La leishmaniosi nei cani: come prevenirla e riconoscerla

Ciao a tutti amanti dei pets, oggi voglio parlare di un arg ...

Immagine articolo

Capodanno e Fonofobia: Sensibilità Acustica e Difficoltà durante le Festività

Con il termine fonofobia viene indicata la paura nei confron ...